home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Virgola e il trasloco :( - Discussione n 72009 - PermaLink
   Virgola e il trasloco :(

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 22-01-2012 alle ore 23:33   
Virgola ha 13 anni, è una gatta molto abitudinaria ed emotiva. Tra pochi giorni cambieremo casa, ed io sono molto preoccupata perché non so come reagirà. A giugno quando abbiamo perso Briscola per il fibrosarcoma si è fatta venire un attacco di lipidosi (purtroppo soffre di problemi al fegato) ed è stata in cura più di un mese. Sono sicura che è stato per Briscola, è stato un attacco improvviso, inspiegabile.
Come posso farla sentire a casa sua? Avete dei consigli? Magari ci siete già passati...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 23-01-2012 alle ore 10:37   
Ciao, io un paio di anni fa ho traslocato con due micioni, di cui uno nato nella vecchia casa.
Essendo i gatti molto abitudinari ti consiglio per almeno 15-20 gg di NON farla uscire assolutamente.

Io ho fatto cosi' :
ho creato un angolo con le loro ceste e coperte, senza lavarle, in modo fosse evidente che erano le loro e lasciargli la certezza, li chiamavo per la pappa ogni volta la mettevo nella ciotola ( anche se non ce n'era bisogno che le mie belve se sentono solo una corcchetta si fiondano da km di distanza...)
..li ho lasciati in pace, nel senso che non li ho obbligati ne ad andare nelle ceste ne in braccio o sul divano ...
insomma gli ho dato il tempo di sentirsi sicuri ..quando li ho visti sereni ho cominciato a farli uscire in giardino ..ma questa è un altra storia..prima si devono abiutare alla casa.

Ti diro' poi che Orazio mi è stato molto utile per svuotare gli scatoloni..se non ero veloce lui ci si infilava e mi impelava tutto.... pero' l'ha vissuto tutto come un nuovo gioco, Micia era piu' distaccata e qualche dispetto me lo ha fatto la prima settimana ( tre pipi' in posti non consoni)..ma tutto si è risolto ..
Stai tranquilla tu e loro lo saranno con te, considerando l'eta' ed il carattere della micia se i primi 2 o 3 giorni riesci a lasciarli soli il meno possibile è meglio, si sentiranno piu' tranquilli e meno abbandonati...
( io ho traslocato in occasione di un ponte festivo quindi per 4 gg al massimo li lasciavo soli 40 minuti per la spesa)
In bocca al lupo !


1 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 23-01-2012 alle ore 12:06   
Grazie, effettivamente ho pensato di prendere qualche giorno di ferie per non lasciarla e tranquillizzarla al bisogno. Spero che non reagisca male,


0 
 Profilo
phebe

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 24-01-2012 alle ore 10:33   
Sai che puoi fare anche? A parte mettere il feliway nelle prese di casa nuova puoi provare a passargli una pezetta di cotone sul musino e a passarlo poi sugli stipiti delle porte (zona bassa, alla loro altezza) e sulle gambe dei mobili, in questo modo dovrebbero sentire il loro odore per casa e stare più tranquilli, in fondo è quello che fanno quando si strusciano sui mobili, marcano il territorio!



0 
 Profilo
phebe

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 24-01-2012 alle ore 10:34   
scusa, parlavo al plurale ma in realtà mi riferivo alla tua micia


0 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 24-01-2012 alle ore 22:40   
Buona idea| Vi aggiornerò su come l'ha presa


0 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 02-03-2012 alle ore 19:53   
...trasloco fatto! Dopo un infinità di problemi. Virgola è scioccata, tutto il giorno che non mangia e nascosta sotto un mobile :(((((((


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-03-2012 alle ore 20:28   
...è normale...lasciatele il tempo di ambientarsi ...ora si sente sperduta..sara' lei a venire da voi quando sara' pronta senza forzature..e poi ..quando la fame la prendera' vedrai che esce da li ...gatton gattoni ma esce..!!



0 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 02-03-2012 alle ore 21:21   
Mi sono presa uno spavento!!! Non la trovavo più :( Le finestre sono sbarrate (manca quasi l'aria ma non mi importa), il balcone è in sicurezza (anche se più basso del precedente) . quando l'ho ritrovata le ho avvicinato un po' di pappa al tonno e ne ha leccata un po'


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-03-2012 alle ore 22:06   
...scusa ..sorrido...
io son riuscita a perdere in una casa di 65 mq...Orazio...anche detto il gigantogatto...9,6 KG...grandezza...doppia di un barboncino toy...
ancora oggi non so dove cappero sia stato quel giorno x ben 2 ore ...

..se tu stai rilassato ..lo sara' anche lei, tranuquillo !


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.184 Secondi